Eragon - Il ciclo dell'eredità

« Older   Newer »
  Share  
_vanille_
CAT_IMG Posted on 9/7/2012, 00:19




L'intero ciclo dell'eredità



Ecco i 4 libri che caratterizzano il ciclo dell'eredità, scritto da Christopher Paolini.
Il più conosciuto è il primo libro, Eragon, anche perchè da questo libro ne è stato fatto un film omonimo (che secondo me non ha reso giustizia al libro, assolutamente).
Se hai solo visto il film e ti è passata la voglia di leggere il resto dei libri, ricrediti!
Prendi i libri e vedrai, è tutt'altra storia!!

Il tutto è situato in Alagaesia, un mondo popolato da elfi, nani ed altre creature. L'epoca non è precisata.
Eragon in una battuta di caccia trova una strana pietra color zaffiro sulla Grande Dorsale. La porta con sè nascondendola nella sua stanza, l'unico a sapere della sua esistenza è il cugino Roran.
La pietra si rivela un uovo e, schiudendosi, nasce Saphira, una dragonessa color zaffiro. Tr i due c'è un legame mentale molto forte che permette di sentire l'uno i pensieri dell'altra.
L'uovo di Saphira era uno dei pochi rimasti e si trovava in mano a Re Galbatorix (ex Cavaliere dei Draghi anche lui), ma Arya (un'elfa) riesce a farlo "recapitare" ad Eragon.

Ok, da qui cominciano le varie peripezie di Eragon, Saphira e tutti gli altri.
Non vado avanti con la trama perchè ci sono luoghi e personaggi particolari che detti così, in una banale descrizione, non rendono l'idea!!
 
Top
*Drop_
CAT_IMG Posted on 9/7/2012, 19:46




Mmh, i libro fantasy non mi hanno mai attirato granchè.. Non ne ho mai letto uno però; quindi non posso dire se sia un genere che mi piace o meno..
I film di quel genere però non mi piacciono proprio.. Sarà che mio fratello mi ha fatto una testa tanta con il signore degli anelli che proprio mi è andato in rovina quindi non mi sono mai più avvicinata a quel tipo di film! xD
 
Top
_vanille_
CAT_IMG Posted on 10/7/2012, 19:05




Per cominciare al genere fantasy hai cominciato con un mattone xD
Il Signore degli anelli credo sia uno tra i fantasi più pesanti da digerire/ricordare/assemblare... troppe cose in una!!

Io mi ci sono avvicinata, appunto, grazie ad Eragon... Un libro molto semplice, non è complesso come altri... Nemmeno a me piaceva il genere e, ti dirò, ero super mega extra convinta di non voler vedere nè il Signore digli anelli nè Harry Potter... poi mio fratello mi ha fatto ricredere xD
 
Top
*Drop_
CAT_IMG Posted on 10/7/2012, 19:30




Non ho mai nemmeno cominciato con il genere a dire il vero, mi son sempre tenuta lontana.. xD
Ah, il potere dei fratelli!

E' un malloppone il primo libro?


 
Top
_vanille_
CAT_IMG Posted on 10/7/2012, 19:35




Ahahah se non ti piace il genere allora fa niente xD

Cmq intendi di Eragon?! non ne ha pochissime di pagine, ma secondo me se ti appassiona va liscio come l'olio =)
 
Top
*Drop_
CAT_IMG Posted on 10/7/2012, 19:46




Con i libri ho tempi molto lunghi, non è come i film che appena posso mi piazzo davanti alla tv e li guardo..
Ma come per i film non li disdegno dei buoni libri..
Al limite lo mollo lì come tanti altri! xD Viva l'ottimismo!
 
Top
_vanille_
CAT_IMG Posted on 10/7/2012, 20:00




Ahahaha e va beh dai c'è chi è più portato per i film e chi per i libri (ultimamente non leggo molto nemmeno io... troppa fatica... w la pigrizia!! xD)
 
Top
*Drop_
CAT_IMG Posted on 10/7/2012, 20:14




Già!
L'anno scorso in questo periodo mi leggevo un libro dietro l'altro adesso è tutt'altra cosa!
Non tocco un libro da molto tempo!
Che triste! xD
 
Top
_vanille_
CAT_IMG Posted on 10/7/2012, 20:20




Ma cavolo!!! Ci sono i film che te li riassumono in due ore xD
Cioè... più comodo di così!!!!
So che alcuni film non sono degni del libro (es. Eragon xD), però è una maniera più rapida...

e pigra xD
 
Top
*Drop_
CAT_IMG Posted on 10/7/2012, 20:30




Ecco vedi se ci sono film tratti da libri preferisco non vederli.
Prima preferisco leggermi il libro!
Nella mia lunga e famosa lista di film da vedere per esempio ce n'è uno tratto da un libro di stephen king, cavolo non ricordo nemmeno il titolo (beh,comunque non è un horror) ed aspetto di vederlo perchè prima voglio leggere il libro..
Ho come l'impressione che il film tolga troppe cose al libro e poi leggendo un libro di cui conosco già la storia non mi invoglia a continuarlo perchè so già come andrebbe a finire..
E' il caso di Harry Potter! Ho i primi 5 libri ma non li ho mai letti! In compenso ho visto i film...
Tempo fa ho preso in mano la pietra filosofale ma ora è lì sul comodino e chissà se e quando lo finirò..

Forse vedere n film di cui si ha già letto il libro meno impegnativo e richiede un paio d'ore al massimo ma il contrario dal mio punto di vista non è fattibile perchè leggere un libro richiede più tempo..
Non so se riesco a spiegarmi.. Perchè buttare via una settimana di lettura se sai già come va a finire?
Certo, puoi vedere come è stato scritto ecc ma la trama è comunque rovinata...
Secondo me..


E poi, per inciso, sono pochi i film degni del libro come dicevi anche te!
 
Top
_vanille_
CAT_IMG Posted on 10/7/2012, 21:19




Sì, effettivamente i libri sono spesso rovinati dai film...
Perchè magari lo scrittore riesce a farti "entrare" nella storia e ti immagini dei personaggi fatti in modo diverso da come poi te li presentano nei film...

Cioè... se leggi il libro prima di vedere il film secondo me la delusione è assicurata; se vedi direttamente il film non hai la delusione (perchè non puoi fare paragoni) però poi non ti vien voglia di leggere il libro...
 
Top
10 replies since 9/7/2012, 00:19   46 views
  Share