Straight Edge

« Older   Newer »
  Share  
*Drop_
CAT_IMG Posted on 1/6/2012, 11:05







Lo Straight Edge è uno stile di vita che ha origine nel punk degli anni '80, più precisamente nasce da un'"idea" del leader dei Minor Threat.

Cosa prevede questo stile di vita?
Attualmente è basato sulle tre X
x No droga
x No alcool
x No sesso occasionale

Ma c'è chi afferma che in questo stile di vita rientrino anche una dieta vegetariana o vegana e l'abolizione di farmaci se non per uso strettamente necessario.

La storia delle X mi sembra risalga agli anni 70/80 quando, in alcuni locali, a chi non poteva bere alcool veniva disegnata una X sul dorso di entrambe le mani così che, una volta entrati nel locale, non fosse loro servito da bere.

Che ne dite?
Vi appartiene o la considerate troppo "restrittiva"?

Io credo di considerarmi una Straight Edge a tutti gli effetti... Certo, non mi serve un'etichetta per esserlo, lo ero anche prima di conoscere questa corrente..
Mi piace molto però l'idea che proprio nel hardcore punk esista questa corrente, non l'avrei mai detto.


http://it.wikipedia.org/wiki/Straight_edge


 
Top
_vanille_
CAT_IMG Posted on 1/6/2012, 13:20




A mio parere mi sembra lo stile di vita più giusto tra molti altri che ne esistono al mondo...
Pure io mi ci vedo in tutte e tre le X...
Ma alla fin fine molte persone adottano questo stile di vita pur non sapendone niente della sua esistenza... credo dipenda dal modo in cui siamo stati cresciuti, dai valori che ci hanno trasmesso e dallo stile di vita personale che ognuno di noi vive, dalle esperienze passate e dalla compagnia che si frequenta.

CITAZIONE
Mi piace molto però l'idea che proprio nel hardcore punk esista questa corrente, non l'avrei mai detto.

Condivido questa tua affermazione perchè sono sempre stata dell'idea che a causa della cosiddetta "mela marcia", poi va marcio tutto il cesto e poi si creano quei maledetti pregiudizi infondati tipo "punk=drogati/alcolizzati/fonte di casini e di guai" oppure "persona educata e curata nell'aspetto=la persona più affidabile del mondo che non toccherebbe mai nemmeno una canna" che non è vero una cippa.

Quindi, a mio parere, non mi sembra affatto uno stile restrittivo e, comunque, se ci sono persone che lo seguono, vuol dire che credono in questi valori e non sarà di certo uno sforzo seguire le "regole" di questo stile di vita...

E magari ci fossero più persone così!!!!!!
 
Top
*Drop_
CAT_IMG Posted on 1/6/2012, 20:39




Secondo me è anche una questione di rispetto verso se stessi e verso gli altri sebbene in minima parte; nemmeno io infatti lo considero uno sforzo.
Dipende, come hai detto, dai valori che ci sono stati insegnati e che abbiamo appreso "vivendo".
Un esempio idiota puo' essere che mio papà fuma un sacco ma io non ho mai voluto attaccarmi al fumo sebbene i miei non mi abbiano mai vietato di farlo e non me ne abbiano neanche mai parlato.
Forse lo vivevo come un tabu non lo so, poi a scuola ho imparato che fa male e quindi l'ho catalogato tra le cose cattive.
Poi spesso mi ritorna in mente una frase che mi disse una volta una mia amica, avevo più o meno 13 anni..
- Secondo me fumerai anche tu..
L'ho presa quasi come una sfida.. da vincere!

Sfigata sotto gli occhi di qualcuno ma io sono molto orgogliosa delle mie scelte di vita rispettose. -_-
 
Top
fatinascreamo
CAT_IMG Posted on 2/6/2012, 08:52




ho 14 anni, quindi tendenzialmente seguo le tre X... mf_seehearspeak

winksmiley02
 
Top
*Drop_
CAT_IMG Posted on 2/6/2012, 10:17




Hahaha!!
Aspetta aspetta! xD
 
Top
_vanille_
CAT_IMG Posted on 2/6/2012, 12:32




Ok, lo ammetto, io fumo sigarette... ed in passato ho provato ad ubriacarmi, però sono esperienze che si fanno nella vita, cose che secondo me se ti dicono "non bere che fa male", una persona finchè non prova a sbatterci addosso con la propria testa, non capisce...
Ad esempio l'unica volta che mi sono ubriacata è stato a 16 anni... basta... da lì l'alcol non tocca più il mio stomaco e solo l'odore della birra mi fa nausea...
Per il riguardo della droga, invece, sono stata molto più selettiva... non l'ho mai provata ed ho rifiutato di frequentare persone che facevano uso di semplici "canne", ma si sa che il passo è breve da una canna a qualcosa di più pesante...

Però secondo me uno queste cose le deve provare, capire sulla propria pelle per prendere una decisione... è come se io dico "no, la pizza non mi va, non mi piace" però non l'ho mai provata, però se la provo può essere per me il cibo più buono del mondo (e così mi ricredo) oppure farmi schifo (così da confermare la mia teoria prima di provarla)...
Ovvio poi che da certe cose è meglio stare alla larga... e comunque è una mia opinione soggettiva...

CITAZIONE
ho 14 anni, quindi tendenzialmente seguo le tre X...

Credimi che fino ai 18/20 anni sei ancora a rischio xD
 
Top
fatinascreamo
CAT_IMG Posted on 2/6/2012, 13:19




ahah.. per la mia mente era il contrario!!! cioè, a me hanno insegnato ad EVITARE queste cose e quindi per un bel po' di anni (credo tutto il periodo adolescenziale) mi resterà questa educazione di conseguenza fino ai vent'anni non lo farò... poi magari mi passerà il senso di colpa nel farlo ma sarò abbastanza matura da capire che non va fatto, non so se mi spiego...
 
Top
_vanille_
CAT_IMG Posted on 2/6/2012, 13:48




Giustamente!!! E beata te se ci riesci!!! Persevera con questo pensiero e non farti indurre nella tentazione di provare perchè poi il gioco è fatto, credimi...
 
Top
fatinascreamo
CAT_IMG Posted on 2/6/2012, 14:01




non sono ribelle da quel lato...
purtroppo lo sono da altri punti di vista.. xD
 
Top
_vanille_
CAT_IMG Posted on 2/6/2012, 14:58




Ti dico solo che l'unica volta che (quando ero piccola) mia madre mi ha detto "NON mettere la mano sul fornello perchè scotta" mi sono ritrovata al pronto soccorso con una mano ustionata xD
A certe persone, quando proibisci di fare qualcosa, è la volta buona che la fanno!!!!
Ed è per quello che mia madre ha smesso di proibire perchè altrimenti sia io che mio fratello saremmo già morti attaccati alla spina della corrente o bruciati a causa di un incendio appiccato in casa xD

Poi comunque crescendo, cominci a fare le cose con più criterio e a capire cos'è giusto e cos'è sbagliato...

C'è chi ha oltre vent'anni e non lo capisce ancora però, ma questi sono casi isolati, si spera xD
 
Top
fatinascreamo
CAT_IMG Posted on 2/6/2012, 16:20




mia mamma ha avuto un'idea migliore: per farmi capire che non dovevo mettere le meni nella stufa mi ha preso il dito e ce l'ha messo lei... avevo solo 2 anni :cry:
pensa la crudeltà!!!
 
Top
*Drop_
CAT_IMG Posted on 2/6/2012, 19:48




Oddio!!! o.O
 
Top
11 replies since 1/6/2012, 11:05   81 views
  Share