Su con la vita, Charlie Brown

« Older   Newer »
  Share  
_vanille_
CAT_IMG Posted on 2/6/2012, 13:30




Allora, io sono fanatica, maniaca e collezionista di tutto ciò che riguarda i Peanuts, sia ben chiaro...
Un paio di giorni fa cercavo online nuovi fumetti ed invece ho trovato questo libro e l'ho ordinato... mi è arrivato ieri e credo che oggi in giornata lo finirò xD

Lo scrittore è Abraham J. Twerski, un rabbino e psichiatra, è stato per vent'anni direttore clinico del Dipartimento di psichiatria del St. Francis Hospital di Pittsburgh.

Questo libro, in poche parole (in spoiler c'è quello che c'è scritto sul retro del libro), aiuta come affrontare i problemi di ogni giorno e correlato ad ogni argomento ci sono delle strisce di fumetto dei Peanuts inerenti al contesto... credetemi, è veramente molto bello come libro...
(poi gusti son gusti xD)

Su con la vita, Charlie Brown. Di Abraham J. Twerski
"Nulla dura per sempre" dice Linus. "Tutte le belle cose devono finire". "E quando cominciano?" gli ribatte Charlie Brown. La risposta a questa domanda va ricercata dentro di noi: "Le cose belle possono cominciare anche subito, se riesci a compiere i passi necessari per correggere la falsa immagine che hai di te stesso. Solo tu puoi scoprire e credere alla vera, autentica immagine della tua persona". Avvalendosi delle strisce disegnate da Charles Monroe Shulz, Abraham Twerski ci guida in questo libro alla ricerca del modo migliore per affrontare la vita e le sue innumerevoli complicazioni. Perchè utilizzare i Peanuts per affrontare un argomento così difficile? Perchè il creatore di Snoopy, Charlie Brown e compagni, è un autore in possesso di una portentosa capacità intuitiva sulla natura dell'uomo, un artista in grado di condensare in poche vignette i più raffinati concetti psicologici. I Peanuts perciò, oltre a divertire da decenni generazioni di lettori, mettono in scena importanti dinamiche psicologiche in maniera così semplice ed immediata da dissimulare l'efficacia del loro impatto. E la saggezza ed il buon senso di fondo che permeano le loro storie sono ciò di cui spesso abbiamo bisogno per vedere noi stessi sotto una nuova luce e trovare il modo migliore per affrontare gli alti e i bassi della vita. Sempre, naturalmente, con il sorriso sulle labbra.


Da quando ho cominciato a leggere i fumetti dei Peanuts, ho subito compreso che ognuno dei personaggi avesse un profilo psicologico ben definito, ma non avevo ancora capito se fosse solo una mia sensazione, una sorta di "immedesimazione nel personaggio" oppure una cosa che Shulz aveva ben pianificato...
Leggendo questo libro, ho capito che ognuno di noi può vedersi in almeno una delle situazioni narrate nella storia di questi fumetti...

E sì, sono fissata con Snoopy!!!! xD
 
Top
*Drop_
CAT_IMG Posted on 2/6/2012, 19:15




Un mondo a me sconosciuto...
Così, a pelle, potrebbe molto interessarmi se non addirittura aiutarmi!!
Stavo dando un'occhiata al sito della biblioteca del mio paese per vedere se trovavo il libro ma purtroppo non c'è.
In compenso, dello stesso autore ci sono: Parliamone, Charlie Brown! : come sopravvivere alla propria famiglia con l'aiuto dei Peanuts e Sveglia, Charlie Brown! : come affrontare gli alti e bassi della vita con i Peanuts

Immagino che quest'ultimo si avvicini molto di più alla filosofia del libro che stai leggendo te..
Magari in settimana faccio un salto in biblioteca.. E' un bel po' che non prendo in mano un libro.
 
Top
_vanille_
CAT_IMG Posted on 2/6/2012, 20:16




Sì ci sono anche i titoli che hai detto tu... in futuro prenderò anche quelli... se hai occasione di trovarlo o di farlo arrivare nella biblioteca del tuo paese sarebbe perfetto, ne vale la pena...
Se sei interessata a questo genere te lo consiglio vivamente :)
 
Top
2 replies since 2/6/2012, 13:30   106 views
  Share