The Cove - La baia dove muoiono i delfini, Documentario/Denuncia

« Older   Newer »
  Share  
*Drop_
CAT_IMG Posted on 23/7/2012, 19:39








CITAZIONE
Ric O’Barry, il protagonista di The Cove, è stato l’addestratore di delfini della popolare serie TV Flipper. Dal giorno in cui Kathy, femmina di delfino, si è lasciata morire tra le sue braccia smettendo volontariamente di respirare, O’Barry ha iniziato a impegnarsi per il boicottaggio dei parchi acquatici. Oggi le energie di Ric O’Barry sono concentrate su The Cove, placida laguna giapponese dove ogni anno per sei mesi si danno appuntamento i cacciatori di cetacei, pescatori e acquirenti occidentali pronti a sborsare anche 150 mila dollari per aggiudicarsi un delfino da portare nelle loro megapiscine. I giapponesi catturano illegalmente 23 mila delfini l’anno. Ma quasi la metà dei delfini che vivono in cattività muore nel giro di due anni. The Cove è un film sospeso fra il giornalismo investigativo e l’eco-avventura. Oltre all’attenzione ricevuta dai media, il primo importante risultato ottenuto dal documentario è stato di far bloccare il programma che prevedeva l’introduzione del delfino nel menù delle mense scolastiche.

Fonte

L'ho visto ieri, l'hanno trasmesso su Rai5 e faranno la replica stanotte alle 23.07
Ho letto che nel 2010 il film ha vinto l'oscar e che in Giappone l'hanno praticamente bandito censurandolo. In poche parole lì non è permessa la sua trasmissione.

E' straziante, letteralmente ma da vedere per arrabbiarsi ed indignarsi.

Potete vederlo anche su You Tube, magari 10 minuti a volta così non vi impegna troppo!
LINK
 
Top
fatinascreamo
CAT_IMG Posted on 24/7/2012, 11:16




:blink: poveriiiiii :(
 
Top
_vanille_
CAT_IMG Posted on 24/7/2012, 11:21




CITAZIONE
In poche parole lì non è permessa la sua trasmissione.

Deja vu!!!
Ho la vaga sensazione che in molti casi la strategia del "mettere in silenzio le questioni importanti" venga usata anche in Italia .____.


Stasera me lo guardo!!
Sono sempre stata contro a zoo, parchi acquatici & co. perchè obbligano gli animali a vivere in cattività, in un ambiente che ok, può essere simile a quello in cui dovrebbe vivere in natura, ma non sarà mai come vivere nella natura vera e propria...
 
Top
*Drop_
CAT_IMG Posted on 25/7/2012, 11:44




Io ho uno stampo molto "complottista", per me tutto è corrotto e l'Italia di certo non ne è fuori!

E' un documentario molto triste..
Io non son sempre stata contro parchi zoofili e parchi divertimento con animali e circo... E solo da qualche anno che inizio a ribellarmi! xD
Ho ancora qualche dubbio sulla questione: sono sicuramente contro i parchi acquatici e i circhi che fanno esibire gli animali ma gli zoo non lo so ancora... sono per un 70% contro... Il 30% mi dice che in alcuni zoo sono trattati molto bene, hanno spazi relativamente grandi e in qualche modo preservano la specie..
Poi ovvio che un grande animale preferisce stare in un ambiente aperto e infinito dove c'è il suo habitat ideale ecc, questo non lo discuto però boh... La cosa ha i suoi pro e i suo contro (anche se i contro sono di più!)...
Come sempre non so decidermi! .-.
 
Top
_vanille_
CAT_IMG Posted on 25/7/2012, 11:52




lol
Gli zoo safari secondo me sono i migliori... perchè è l'uomo che va nell'habitat dell'animale (a suo rischio e pericolo perchè ci sono alcuni idioti che viaggiano con i finestrini della jeep spalancati e poi si lamentano se un lama gli sputa in faccia .__.)

Per il resto... boh... penso che non ci sia cosa migliore della propria casa, del proprio luogo d'origine... soprattutto per gli animali
 
Top
4 replies since 23/7/2012, 19:39   60 views
  Share