Genitori & Figli

« Older   Newer »
  Share  
_vanille_
CAT_IMG Posted on 19/8/2012, 02:29




Ok, Marty mi ha dato l'idea per questa nuova interessante discussione...

Che rapporto avete con i vostri genitori?
E' una domanda vaga, ma potete raccontare voi quello che volete riguardo il rapporto che avete con i vostri genitori e descrivere quale sarebbe il rapporto genitore-figlio ideale secondo voi, o quale rapporto vorreste avere con i vostri figli...

Sbizzarritevi e raccontate!!!!

Se avete anche fratelli o sorelle meglio!!! Descrivete il rapporto che avete con loro ed il rapporto che vorreste avere!!!
 
Top
fatinascreamo
CAT_IMG Posted on 19/8/2012, 08:52




lasciamo perdere và... xD
no, comunque appena ho tempo vi scrivo il mio romanzo...

lunga storia...
 
Top
*Drop_
CAT_IMG Posted on 19/8/2012, 10:51




E' un tema? LOL

Vedrò di essere breve se riesco..
Loro nei miei confronti sono persone abbastanza protettive credo e per questo

Cavolo, è difficile parlarne cercano di essere chiari e non saltare da una cosa all'altra..
Boh mia mamma è quella del: "Perchè non esci mai? Sono stanca di vederti sempre a casa" Esco di casa "Ecco, sempre in giro"
(Ho letto che questo tipo di persone puo' farti scatenare la schizofrenia. E non scherzo u.u)

Poi è il tipo di "chiedilo a tuo padre" perchè è mio papà che comanda in casa.. Ecco una famiglia patriarcale.. Pensate che non ce ne siano più in giro e invece eccola qua!
Lo chiedo a mio padre e lui non risponde o si limita a dire "fai quello che vuoi" oppure "no" senza alcuna spiegazione
Ca*** quanta considerazione. -.-

Il rapporto con mia madre è un rapporto normale credo.. Non le racconto niente anche perchè non ho niente da raccontare ma anche se lo avessi non direi nulla.
Non siamo "intime". Le rompo tanto le balle però!
"mamma cosa facciamo oggi" e glielo ripeto fino a quando non si incazza! u.u

Poi vabbè con mio padre ho un rapporto particolare...
Non ci ho parlato per circa tre anni poi mi ha preso la macchina fotografia e "Ciao papi!!!".. Ho accantonato l'orgoglio e buttato via la mia morale per una macchina fotografica reflex.
Ora non abbiamo il rapporto di primi ma pian piano si sta ricostruendo.. Per me mio padre era come un eroe poi è successo quello che è successo e è andato aff***** tutto.
Nei tre anni con cui non ci parlavo mia mamma ci stava male, mi diceva che dovevo smetterla ecc ecc ma io avevo le mie ragioni lei le conosceva ma non le accettava.


Con mio fratello 4 anni più piccolo boh... Sono in pena. l'ho trattato in malo modo da bambina... E ho tanti di quei sensi di colpa che ci sto davvero male.
Tipo gli facevo mangiare una confezione intera di brioches kinder poi andavo da mia mamma e le dicevo, "guarda, Marco si è mangiato tutto il pacco" oppure se combinavo qualcosa davo la colpa a lui. E mia madre mi credeva. Ed ora lui è cresciuto obeso (beh ci sono delle altre cause.. il pacchetto gliel'ho fatto mangiare una volta sola u.u) e senza autostima e senza palle: non sa difendersi, se qualcuno lo accusa di qualcosa non difende il suo punto di vista ed entra in uno stato di frustrazione.
Ero davvero meschina e malefica con lui da bambina.
Si mi sento abbastanza in colpa. Sono stata una sorella di merda.
Ancora oggi tendiamo a puntare il dito verso lui quando succede qualcosa in casa.
"Marco, hai finito tu il tiramisù?"
E magari l'ho finito io... Vabbè che data la mole è il più sospettato ma credo che si possa chiedere prima "chi è stato" e non puntare subito il dito.
Vabbè..

Altra cosa che manca in famiglia è la comunicazione. Davvero una cosa disastrosa qui.
Per esempio a cena mio padre parla ovviamente della giornata lavorativa e non interessa a nessuno quindi nessuno lo ascolta, credo sia frustante. Ma la cosa vale un po' per tutti.. tutti parlano ma nessuno ascolta...Fai una domanda e nessuno risponde, la rifai e forse qualcuno si degna ma forse.

I miei genitori sono anche abbastanza... non mi viene la parola... vabbè vi faccio capire con un esepio.
Sesso, non mi ne hanno mai parlato... ma nemmeno mai accennato.
Mi ricordo che la seconda volta che avevo le mestruazioni mia mamma mi ha detto "è più facile rimanere incinta così, attenta!"
E io non capivo e ogni ritardo che avevo (agli inizi il ciclo non è perfettamente regolare) temevo di essere incinta.
E' tremendo. Il sesso, questo sconosciuto.. A scuola ne parlavano poco o non ne parlavano proprio i miei zero e io quello che sapevo lo sapevo male.
Lo stesso vale per fumo e alcol o cose simili.
Loro non si prendono la responsabilità di responsabilizzare i figli.. Così facendo però credo di essermi auto-responsabilizzata cioè una volta capito che questo no, quello no e quello no non vado a ficcarci il naso.. La morale me la sono quasi auto costruita..
Poi vabbè ogni tanto certi commenti del tipo:
"se mio figlio viene a casa così lo batto e non cammina più", magari in seguito ad un servizio al tg in cui uno era rientrato in casa ubriaco fradicio, hanno fatto il loro lavoro.
Terrorismo psicologico.

Il rapporto ideale genitori e figli non credo possa esistere e non credo vorrei la perfezione.. Non riesco ad immaginarlo più che altro.
Ho loro e mi vanno bene così, non mi hanno mai fatto mancare niente e nonostante continuo a dire che siamo in una famiglia di pazzi.
Ho avuto un'infanzia felice.. A natale a 4 anni avevo la pista delle macchinine telecomandate, a 5 la moto col pedale a 19 la reflex.. Vabbè che l'essere genitori non si misura con i regali ma posso affermare che non mi hanno fatto mancare mai nulla.
Ecco forse un dentista mi hanno fatto mancare.
 
Top
fatinascreamo
CAT_IMG Posted on 19/8/2012, 11:27




Mamma mia lilli! Che famiglia strana xD

Allora: io da piccola non ho avuto proprio un infanzia felicissima… mia mamma non poteva portarmi in giro, vivo circondata dagli anziani ed ero sempre chiusa in casa.. lei è sempre nervosa e mi ricordo che da bambina quando facevo qualcosa che non andava bene mi urlava contro, mi afferrava per i capelli e mi chiudeva a chiave in camera mia. Una volta mi aveva anche strappato la mia gonna preferita prendendomi per i vestiti. Questo fino a quando non sono andata alle medie.
Come già accennato lei da giovane ha avuto un tumore e da li è rimasta disabile.. questo faceva si che nessuno prendesse MAI le mie difese, anzi, tutti mi venivano contro proprio perché lei “non poteva” essere come le altre. La prima volta che mi ha “picchiata” avevo 5 mesi .-. e ne è orgogliosa… :(
Inutile dire che in casa comanda lei. Io con il tempo ho capito che non era giusto che mi trattasse così, quindi un bel giorno subito dopo avermi dato uno schiaffo PERCHE’ AVENDO 9 ANNI MI ERO FATTA LA CODA MALE io finalmente reagii e gli resi il colpo, pienamente in faccia.
Non potete capire che liberazione! So che non è una cosa bella, so che è molto scorretto, ma dopo anni mi ero veramente rotta… ormai stare ore chiusa in camera mia al buio era una routine!
Vorrei precisare poi che ero molto tranquilla, non toccavo mai nulla, non chiedevo niente. Mi bastava stare immezzo ai fiori con un po’ d’acqua e un bicchierino di plastica a preparare intrugli di vario genere…
Mio padre mi avrà picchiata si e no 3 volte in tutta la mia vita. Non prende mai decisioni, lui è uno spettatore. Non ho fratelli e sorelle quindi non posso parlarne..
Mia mamma vorrebbe tanto che le dicessi chi mi piace (ultimamente, anche se è un po’ esaurita e a volte mi dice che non mi parlerà mai più, il rapporto è un po’ migliorato) e insiste sul fatto che non glielo voglio dire, senza credere alla parola “nessuno”. <_< pretende che io la veda come un’amica quando passa il tempo a rimproverarmi, a minacciarmi, a prendermi in giro davanti agli altri e a sminuirmi sempre. È perennemente immezzo, non mi lascia in pace. Faccio di tutto per renderli “contenti”. Non apprezzano nulla. Mi impegno a scuola, studio musica, sono tranquilla, non sono sempre in giro come le altre.. in qualsiasi caso trovano sempre da lamentarsi. A volte mi sembra di non poter contare su nessuno, spero sempre le cose cambino, ma con gli anni sto perdendo le speranze..
 
Top
fatinascreamo
CAT_IMG Posted on 19/8/2012, 12:20




volevo specificare che mio padre considera i 32 anni l'età giusta per il fidanzamento, mia madre prima dei 20 non vuole che le porti nessuno in casa. da quando è comparso ch1 non fanno che parlarmi di lui.. ogni 10 minuti lo nominano. mia madre sostiene che lui mi faccia la corte (xD oddio... ) e ne sembra felice. mio padre addirittura vuole passargli tutti i suoi cd e il suo profumo di quando aveva conosciuto mia madre... O.O :wacko: :blink: <_<
 
Top
*Drop_
CAT_IMG Posted on 19/8/2012, 16:33




Cavolo e poi è la mia la famiglia strana! o.O
 
Top
_vanille_
CAT_IMG Posted on 19/8/2012, 16:39




Oddio... ed io che credevo di essere l'unica a vivere con i pazzi!!! ò.ò

Mi ci vedo molto nella situazione di Lilli... non so perchè scopro sempre più somiglianze con te xD
Marty, hai avuto veramente un'infanzia triste... una bambina non merita tutto questo... anche perchè qui le figlie uniche le trattano come se fossero dee e crescono viziate e senza valori perchè è stato permesso tutto...

Io dico già da subito che mio padre non mi ha mai accettata... è già tanto che ha voluto avere un figlio solo (ho un fratello che ha 7 anni in più di me), ma della seconda non ne voleva sentire parlare...
Non sono stata un "errore"... semplicemente mia madre voleva due figli perchè voleva crescessimo più uniti di come sono cresciute lei e sua sorella (ovvero mia zia)...
Ha detto a mio padre "tu mettimi incinta, al resto ci penso io" e così è stato...

A sfogliare gli album di foto, ho veramente poche foto con mio padre e diciamo che mio fratello è stato l'unica figura maschile rilevante nella mia vita... con lui ho tantissime foto... abbracci, bacini, coccole e tanta tenerezza... lui mi vuole un bene dell'anima ed io anche... solo che lui me lo dimostra ed io lo tratto malissimo, povera bestia xD

Oltre a non essere stata mai accettata da mio padre, 11 anni fa si è messa di mezzo la crisi coniugale che ha portato i miei genitori ad una rovinosissima separazione in casa che persiste tuttora... lì mio padre ha detto chiaramente davanti all'avvocato che non vuole avere niente a che fare con i figli... ed io l'ho accontentato...
Bensì viviamo ancora tutti e 4 assieme (e molte persone non sanno niente della separazione dei miei), io con mio padre tendo a non parlarci, tendo a relazionarmici il meno possibile perchè non sta nè in cielo nè in terra che dopo avermi rifiutata in lungo e in largo mi vieni a fare il gentile... dopo 20 anni della mia esistenza...

Mia madre è un po' esaurita... soprattutto il fine settimana... per l'amor di Dio, è una donna favolosa!!! Una Sacajawea dei nostri tempi!!!
Subito dopo la separazione, pur avendo tutti i diritti avendo lei a carico entrambi i figli, ha deciso di rimboccarsi le maniche per non essere di peso all'uomo che ha rovinato una famiglia e tre persone ed è andata a lavorare ritrovandosi a quasi 50 anni con la schiena dolorante a causa del troppo sforzo e del troppo lavoro!!!
Con lei ho un rapporto molto stretto... le raconto praticamente tutto... anche se ultimamente quando parla lei bisogna stare zitti ed ascoltarla non con due, ma con quattro orecchie e mentre parlo io c'è sempre il "bon, non ho tempo", allora ho cominciato a stare zitta ed ora c'è la frase "e non mi dici niente?!" (fanc**o -.-'')... comunque, devo molto a quella donna...

Mio fratello... boh... lo tratto malissimo eppure anche l'altro giorno mi ha portata a fare shopping e mi ha regalato un paio di scarpe ed una felpa (puccipucci lui **) ed abbiamo passato un pomeriggio bellissimo assieme... il problema di quel ragazzo è che è troppo invadente... quando chiede un favore di "roba da dieci minuti", ti tiene lì per ore (tipo anche ieri sera che dovevo uscire e mi ha fatto ritardare di mezz'ora xD) e si fa un po' troppo gli affari miei... non so se lo fa perchè è protettivo o perchè non sa farsi i fatti suoi xD
 
Top
*Drop_
CAT_IMG Posted on 19/8/2012, 17:02




Ma che storie tristi!

E tua mamma come prende il tuo rapporto con tuo padre?

 
Top
_vanille_
CAT_IMG Posted on 19/8/2012, 17:03




Tentano di parlarsi il meno possibile... mia mamma ha la camera da letto e mio padre il divano... loooooooool xD

Rido perchè se l'è andata a cercare mio padre!!! è causa sua se siamo in questa situazione!!!
 
Top
fatinascreamo
CAT_IMG Posted on 19/8/2012, 17:12




mamma mia, che situazioni!
 
Top
_vanille_
CAT_IMG Posted on 19/8/2012, 17:14




Sì... alla fin fine ogni persona ha avuto le sue difficoltà... anche se sono difficoltà diverse, però son pur sempre situazioni un po'... boh...

Apparte il fatto che la famiglia felice e perfetta non esiste... quindi...
 
Top
*Drop_
CAT_IMG Posted on 19/8/2012, 17:22




CITAZIONE (_vanille_ @ 19/8/2012, 18:03) 
Tentano di parlarsi il meno possibile... mia mamma ha la camera da letto e mio padre il divano... loooooooool xD

Rido perchè se l'è andata a cercare mio padre!!! è causa sua se siamo in questa situazione!!!

Anche se è un po' amara la cosa almeno secondo me..
Non il fatto che lui dorma sul divano ma la situazione in se.

 
Top
_vanille_
CAT_IMG Posted on 19/8/2012, 17:32




Sì ma dopo 10 anni ti ci abitui... ed il posto sul divano se l'è meritato!!
Mia madre 6 anni fa aveva perso il lavoro e lui al posto di tentare di ricucire le cose e riformare la famiglia, ha deciso di lavarsene le mani e di fare le cose per conto suo lasciandoci nella merda...
 
Top
*Drop_
CAT_IMG Posted on 20/8/2012, 10:47




Vabbè, non voglio giudicare.

E quindi tuo fratello l'ha trattato in modo completamente diverso?
 
Top
_vanille_
CAT_IMG Posted on 20/8/2012, 11:35




Sì giusto un po'... mio fratello lo portava dappertutto, anche se comunque a lui i bambini in generale non piacciono...
Poi quando per lavoro andava a Milano (più di 10 anni fa) a mio fratello prendeva sempre qualche giocattolo in autogrill mentre a me regalava solo la saponetta dell'hotel .___.
Come ci rimanevo male xD
 
Top
40 replies since 19/8/2012, 02:29   199 views
  Share