Biografia Silverstein

« Older   Newer »
  Share  
_vanille_
CAT_IMG Posted on 28/7/2012, 17:05




I Silverstein sono un gruppo post-hardcore formatosi in Ontario, Canada (più precisamente a Burlington) nell’aprile del 2000. Il gruppo nacque nel garage di Josh Bradford, grazie ad un’idea sua e di Richard McWalter. Successivamente coinvolsero anche Shane Told e Paul Koehler.
Il nome fu preso dal famoso poeta, cantautore e scrittore di storie per bambini Shel Silverstein.
Nel corso dello stesso anno autoprodussero il loro primo EP: Summer’s Stellar Gaze e Billy Hamilton si unì al gruppo, dopo essere venuto a conoscenza che erano alla ricerca di un bassista.

Nel 2001 Richard McWalter lasciò il gruppo e lasciò il posto a Neil Boshart, definendo così quella che sarebbe stata la lineup ufficiale dei Silverstein, ovvero: Shane Told (voce), Josh Bradford (chitarra ritmica), Neil Boshart (chitarra), Billy Hamilton (basso e seconde voci) e Paul Koehler (batteria).

386_Silverstein-1



Nel 2002 autoprodussero il loro secondo EP: When The Shadows Beam, presentandolo alla Victory Records ed ottenendo così un contratto con la casa discografica.

Il successo vero e proprio arrivò con il loro album di debutto: When Broken Is Easily Fixed, contenente anche alcune tracce dei loro primi due EP (Summer’s Stellar Gaze e When The Shadows Beam) ri-registrate in studio.
Il disco uscì nel maggio del 2003, vendendo oltre 200.000 copie in tutto il mondo, superando largamente le aspettative dei ragazzi, e fu seguito dal primo tour ufficiale dei Silverstein, facendo capire loro che fare musica era veramente ciò che desideravano.

Arrivò poi il turno di Discovering The Waterfront, il secondo album della band, uscito ad agosto del 2005, contenente tracce dal sound diverso rispetto a quelle dell’album precedente, scoprendone una vena più punk rock. In meno di una settimana ne sono state vendute oltre 25.000 copie.
Il primo singolo estratto fu Smile in Your Sleep, canzone dalla quale fu anche girato un video.
Nel corso dello stesso anno presero parte al Never Sleep Again Tour assieme a band come gli Aiden, gli Hawthorne ed i Bayside (il cui batterista John “Beatz” Holohan è morto in un incidente stradale. Infatti i Silverstein gli dedicarono la canzone Here Today, Gone Tomorrow, contenuta nell’album Arrivals & Departures, di cui si parlerà dopo).
Nel 2006 girarono un po’ il mondo tra tour e vari festival di fama internazionale, e parteciparono anche al Vans Warped Tour 2006, come supporto all’album Discovering The Waterfront ed alla compilation 18 Candles: The Early Years.

18 Candles: The Early Years è una compilation uscita nel 2006, e contiene tutte le tracce dei due EP prodotti nei loro primi due anni di carriera ed alcune Bonus Tracks (riproposte in acustico o remixate) dei due primi album.
Sempre nel 2006 fu rilasciata una seconda versione di Discovering The Waterfront, contenente la cover dei Lifetime, Rodeo Clown, e un DVD con video musicali ed un live tratto dal Never Sleep Again Tour.

Arriva il luglio del 2007, assieme ad Arrivals & Departures, il terzo album in studio dei Silverstein, che ha venduto 27.000 copie solo nella prima settimana.
L’album è stato però definito un flop commerciale perché nei suoi primi due mesi ha venduto solo 62.000 copie. Shane Told spiega che il produttore del disco è stato Mark Trombino (produttore anche dei Blink 182, Jimmy Eat World e Finch) e che non era adatto a lavorare con la band perché gli imponeva dei ritmi per la registrazione troppo estenuanti e quasi impossibili, dichiarando anche che se solo potessero, modificherebbero tantissime cose riguardanti questo album.
I Silverstein contribuirono all’album Punk Goes Acoustic 2, rilasciato nel maggio del 2007, con la versione acustica della loro canzone Red Light Pledge.
A seguito dell’uscita del loro terzo album, la band suonò ad un paio di concerti in primavera e si impegnò in un tour estivo assieme ai Rise Against, poi assieme ai From Autumn To Ashes per un tour negli Stati Uniti ed infine accompagnarono i Blessthefall in un tour europeo lungo un mese.

Nel gennaio dell’anno successivo, il tour continua prima in Australia e Giappone, per poi toccare l’intero Canada e, per la prima volta, fecero un tour da headliner, ovvero come band principale.
Dopo il grande tour, la band decide di prendersi una pausa per tornare nuovamente live negli Stati Uniti a fine 2008.

Il 31 marzo 2009 esce il nuovo album: A Shipreck In The Sand, quarto album del gruppo nonché primo concept album. Ma pochi giorni prima i Silverstein decidono di pubblicare l’intero album in streaming sulla propria pagina MySpace.
Una versione aggiornata di quattro cover (Help! dei Beatles, Go Your Own Way dei Fleetwood Mac, Three Miles Down dei Saves the Day, e Total Bummer dei NOFX) venne successivamente pubblicata su iTunes.
Poco tempo dopo partecipano al secondo volume di Punk Goes Pop reinterpretando Apologize degli One Republic.
Inizia un nuovo tour, stavolta meno intenso, dove si esibiranno prima in Ontario, poi negli Stati Uniti ed infine in Europa. In estate partecipano anche ad alcune date del Warped Tour.
Tornano poi ad esibirsi in Canada e, dal novembre 2009, in Europa a sostegno dei Billy Talent.

Nel marzo 2010, in occasione dei dieci anni di attività del gruppo, la band annuncia l’uscita di un CD/DVD live a Toronto che verrà poi pubblicato l’8 giugno di quell’anno: Decade (Live At The El Mocambo) pubblicato dalla Victory records.
Nel novembre del 2010 la band abbandona la Victory Records per firmare un contratto discografico con la Hopeless Records (etichetta indipendente) per USA, Europa e Giappone, e un contratto con la Universal per il Canada.

Pochi mesi prima però Shane Told annuncia l’uscita di un nuovo album.
Il nuovo album viene preceduto in dicembre dall’ EP Transisions contenente, tra l’altro, tre tracce che saranno poi presenti nel nuovo album: Sacrifice, Darling Harbour e Replace You in chiave acustica.
Il titolo dell’album viene reso noto il 9 febbraio così come la data di pubblicazione: Rescue (che prima avrebbe dovuto intitolarsi Set This All Ablaze) uscirà il 26 aprile 2011.
Nel nuovo album appaiono collaborazioni importanti come Anthony Raneri dei Bayside in Texas Mickey, e Brendan Murphy dei Counterparts in The Artist.
Registrano anche una canzone assime alla voce degli Yellocard: Stay Posy che comparirà nella compilation Take Action! Vol. 10. Successivamente registrano anche un cover di Kanye West: Runaway, questa verrà pubblicata nell’album Punk Goes Pop 4.
Il gruppo, asieme ad altre band, partecipa come comparsa ad un video clip degli A Day To Remember nel video All I Want.

Il 17 ottobre 2011, attraverso un video su YouTube, la band annuncia l’uscita di un nuovo album: Short Songs, composto da due parti: la prima contenete le canzoni scritte dal gruppo stesso e la seconda parte contenente varie cover; tutte le canzoni hanno una durata non superiore ai 90 secondi. L’album uscì il 7 febbraio 2012.
Successivamente, tra marzo e aprile, tornano in tour in Europa come headliner assieme ai We Are The Ocean; si esibiranno poi anche in Asia e Oceania.
A fine maggio viene annunciato un minitour statunitense e canadese dove suoneranno l’intero nuovo album più altri vecchi successi.

Nelle ultime date di questo tour so nota l’assenza di Neil Boshart. Poco dopo infatti viene annunciato che il chitarrista ha abbandonato il gruppo; viene sostituito perchè secondo la band Neil stava prendendo una direzione diversa da quella del gruppo, sotto vari aspetti: musicalmente parlando e a livello di disponibilità.
Lo sostituisce Pual Marc Rousseau, amico e turnista del gruppo da diverso tempo, nonchè gran figone (n.d.r.). Il tutto viene ufficializzato il 24 settembre.

560239_10151482446486979_1915562708_n



Lo stesso mese viene resa nota la pubblicazione di una applicazione ufficiale dei Silverstein per Smartphone ed iPhone; l’app sarà disponibile da ottobre.
Il 24 ottobre viene presentato il video SOS diretto dal chitarrista del gruppo: Josh Bradford.

Alla fine di novembre il gruppo annuncia che il 5 febbraio sarebbe uscito il settimo e nuovo album: This Is How The Wind Shifts, un concept album di 14 tracce.
Viene annunciato anche il nuovo tour negli Stati Uniti e nel Canada per poi in aprile dirigersi in Europa e Oceania, e a Maggio suoneranno anche in Giappone.
In giugno si svolgerà poi un ulteriore tour in Canada e per tutto il periodo estivo la band suonerà all’intero Warped Tour.
In occasione del Record Store Day, la band pubblica uno split album intitolato Four Minutes Being Cool dove collaborano con gli August Burns Red.
Nell’aprile 2013, in seguito all’esplosione delle due bombe durante la maratona di Boston, il gruppo partecipa ad un’iniziativa di raccolta fondi ideata dalla Hopeless Records. La band partecipa assieme ad altri gruppi, mettendo in vendita un cofanetto con contenuti esclusivi. Il cofanetto è stato disponibile su eBay al prezzo di 260 dollari.

FORMAZIONE


Shane Told - voce
leggi biografia


Paul Marc Rousseau - chitarra
leggi biografia


Josh Bradford - chitarra ritmica
leggi biografia


Billy Hamilton - basso, seconde voci
leggi biografia


Paul Koehler - batteria
leggi biografia



Edited by _vanille_ - 11/6/2013, 13:22
 
Top
*Drop_
CAT_IMG Posted on 25/10/2012, 12:04




Funziona tutto tramite annunci su facebbok! xD

Mi vien da ridere a leggere le primissime righe! Chissà quando pubblicheranno una foto nuova!
 
Top
_vanille_
CAT_IMG Posted on 25/10/2012, 12:07




Sì è vero xD
Ah, non esistono più le care e vecchie newsletter xD

Sì, spero di togliere al più presto quelle prime righe xD
 
Top
2 replies since 28/7/2012, 17:05   210 views
  Share